BILBAO (Paesi Baschi) - Il museo Guggenheim
Trentatremila lamine di titanio, che sono state realizzate per durare 100 anni, rivestono infatti questa straordinaria opera di Frank Gehry. Il Museo occupa complessivamente 24.000 mq., di cui 10.600 mq. sono spazi espositivi e risulta composto da una serie di volumi interconnessi in modo spettacolare. L'impatto con l'ambiente circostante risulta certamente forte, ma al tempo stesso non tale da fornire disturbo, anzi l'imponente struttura si sposa al contesto con grazia e sobria eleganza anche per via del materiale di cui è rivestita.
PAESI BASCHI
La regione è chiamata sia "Pais Vasco" che "Euskadi".
La regione occupa il settore orientale della Cordigliera Cantabrica ed è una delle zone piu' industrializzate del paese.
I suoi abitanti hanno saputo conservare una remotissima cultura autoctona e una propria lingua " el euskera" idioma pre-europeo dalle origini ancora misteriose.
Caratterizzato quasi da una aspetto alpino: le montagne Basche saldate ai contrafforti dei Pirenei , risalgono all'era secondaria e sono costituite principalmente da sostanze calcaree.
Queste montagne raggiungono i 1500 metri.
La regione delle Euskadi stupisce per gli avvallamenti in cui si annidano villaggi e fattorie isolate dall'architettura particolare e riconoscibile : larghe facciate imbiancate a calce e decorate da un'intelaiatura lignea.